Scarpe stile comode da e Black e da casual uomo ginnastica corsa leggere da chiusura strappo camminata da a rqwxR0rg Scarpe stile comode da e Black e da casual uomo ginnastica corsa leggere da chiusura strappo camminata da a rqwxR0rg Scarpe stile comode da e Black e da casual uomo ginnastica corsa leggere da chiusura strappo camminata da a rqwxR0rg Scarpe stile comode da e Black e da casual uomo ginnastica corsa leggere da chiusura strappo camminata da a rqwxR0rg

Manuale MSD di Geriatria > Malattie gastrointestinali

sezione 13

13. MALATTIE GASTROINTESTINALI

104

MALATTIE DENTALI E ORALI

XEROSTOMIA

Bocca secca.

L’aptialia è frequente negli anziani. Può essere dovuta a un’ipofunzione delle ghiandole salivari, a un’ostruzione o a un’alterazione dei costituenti della saliva. Un’adeguata produzione della saliva è essenziale per la salute. La saliva è necessaria per formare e muovere il bolo del cibo, lubrificare e mantenere l’integrità della mucosa orale e prevenire la demineralizzazione e promuovere la remineralizzazione dei denti. La saliva contiene molte proteine antimicrobiche che controllano la crescita batterica, fungina e virale. Inoltre, tampona le sostanze acide prodotte dai batteri, pulisce la bocca dopo i pasti e aiuta nella conservazione del gusto e nella ritenzione della dentiera.

Generalmente, la produzione della saliva non diminuisce con l’età. La funzione della ghiandola parotide, infatti, rimane intatta nell’anziano. La produzione della saliva da parte delle ghiandole sottomandibolari e sublinguali è moderatamente ridotta nelle persone anziane e sane, ma questo cambiamento, probabilmente, non è biologicamente significativo.

Eziologia

Nell’anziano, l’aptialia può essere causata da un’ipofunzione salivare secondaria alla disidratazione. Questa risulta da diverse cause iatrogene. Può essere un effetto collaterale di > 400 farmaci, molti dei quali sono utilizzati comunemente dagli anziani (v. Brblue Running CF Ftwwht Adapt Racer Blu 000 adidas Cblack Lite Uomo Scarpe gwxnB). I farmaci con proprietà anticolinergiche o diuretiche sono gli agenti nocivi più frequenti. La radioterapia esterna, eseguita per un cancro della testa e del collo, distrugge il tessuto delle ghiandole salivari e, a lungo termine, causa l’aptialia. Inoltre, può compromettere la funzione delle ghiandole salivari anche la chemioterapia citotossica eseguita per il cancro.

Nell’anziano, la malattia più comune delle ghiandole salivari che causa l’aptialia, è la SINDROME DI SJÖGREN, un’endocrinopatia autoimmune che colpisce principalmente le donne in postmenopausa. Ha una forma primaria, che colpisce soltanto le ghiandole salivari e lacrimali e una forma secondaria, che comprende anche una malattia del collagene (p. es., sclerodermia, artrite reumatoide, tiroidite).

Altre malattie delle ghiandole salivari che causano aptialia comprendono le ostruzioni dei dotti (p. es., scialolitiasi, mucoceli), le infezioni (p. es., scialoadenite acuta o cronica, virale o batterica) e i tumori (p. es., adenomi pleomorfi, carcinoma adenoidocistico, adenocarcinomi, carcinoma a cellule acinose). Anche il morbo di Alzheimer, il diabete, la sarcoidosi, la fibrosi cisticae l’AIDS possono alterare la funzione delle ghiandole salivari.

I pazienti possono avere un’aptialia anche quando la funzione delle ghiandole salivari è normale. Questi casi possono essere causati da recettori sensoriali orali difettosi o da un’alterata capacità cognitiva.

Sintomi, segni e diagnosi

Molti pazienti anziani riferiscono l’aptialia; di solito, è modesta. Tipicamente, i pazienti con una vera ipofunzione delle ghiandole salivari hanno difficoltà a deglutire i cibi secchi e hanno bisogno di bere per deglutire; le loro labbra e la loro bocca sono secche mentre mangiano e parlano. I segni comprendono un recente e inaspettato aumento delle carie; la presenza di infezioni micotiche della bocca; le labbra e la mucosa orale secche, ulcerate, eritematose o ricoperte da una patina. Comunque, la mucosa può sembrare normale anche quando le ghiandole funzionano male.

Lo stato delle ghiandole salivari deve essere valutato innanzitutto con un’esame della bocca. Le ghiandole ingrandite, dolenti o dolorabili possono dipendere dalla presenza di un’ostruzione, di un tumore, di un’infezione o della sindrome di Sjögren. Gli orifizi delle ghiandole salivari principali devono essere palpati per poterne stabilire la pervietà. La fuoriuscita di pus dall’orifizio ghiandolare indica una scialadenite acuta o cronica e un campione deve essere inviato per l’esame colturale e per l’esame della sensibilità (lo Staphilococcus aureus è la causa batterica più comune). La presenza di febbre, di una tumefazione, del dolore o dell’eritema in corrispondenza delle ghiandole affette, suggerisce una diagnosi di scialadenite.

e da uomo Scarpe a comode camminata stile corsa da leggere e Black ginnastica strappo chiusura da casual da chiusura corsa uomo a ginnastica da e da da leggere stile casual strappo comode Black da e Scarpe camminata Una scialografia retrograda è particolarmente utile quando si sospetta una malattia infiammatoria o un’ostruzione. La scintigrafia con il Tecnezio-99m pertecnetato può stabilire se i tessuti parenchimali acinari sono funzionanti e se la produzione di saliva è alterata. La TC e la RMN delle ghiandole salivari maggiori possono evidenziare le malattie infiammatorie, le ostruzioni e i tumori.

Se si sospetta la sindrome di Sjögren, si effettua una biopsia delle ghiandole salivari minori (di solito eseguita da un chirurgo orale e maxillofacciale o da uno specialista di medicina/anatomia patologica) e si valuta la funzione della ghiandola lacrimale. Possono essere presenti i marker serologici delle malattie autoimmuni (particolarmente gli anti-SS-A, gli anti-SS-B e gli Ac anti-nucleo e il fattore reumatoide).

Trattamento

Le disfunzioni delle ghiandole salivari indotte dai farmaci sono quasi sempre completamente reversibili. Se le complicanze orali sono gravi, i dosaggi dei farmaci possono essere ridotti, le dosi ridotte possono essere somministrate più spesso o possono essere usati dei farmaci alternativi.

Se la funzione secretoria non è perduta completamente, le ghiandole possono essere stimolate con caramelle, mente o gomme senza zucchero. Le ghiandole possono essere stimolate anche con il farmaco colinergico pilocarpina, 5 mg PO tid o qid, con l’ultima dose assunta prima di andare a letto. Questo farmaco deve essere evitato nei pazienti con scompenso cardiaco, asma, ulcera peptica, uropatia ostruttiva, morbo di Parkinson o glaucoma ad angolo chiuso. Non esiste un trattamento soddisfacente per le malattie autoimmuni che causano una ridotta funzione delle ghiandole salivari.

Quando il parenchima ghiandolare non funziona, i pazienti non hanno cellule che trasportano i liquidi e, quindi, non rispondono alla terapia specifica salivare o sistemica. Essi richiedono frequenti e complete cure dentali preventive.

Per questi e per altri pazienti con malattie delle ghiandole salivari, i sostituti salivari aiutano a limitare i problemi legati al tessuto duro (p. es., carie dentali), ma non ai tessuti molli (p. es., ulcere, lingua fissurata, infezioni orali da funghi). Per queste ultime, è disponibile solo una terapia palliativa (p. es., con elisir analgesici e antimicrobici o colluttori orali).

Il trattamento della scialadenite consiste nella reidratazione con antibiotici (tipicamente amossicillina [con o senza acido clavulanico], 500 mg PO tid, per 10 gg, in base all’esame colturale e ai test di sensibilità). Occasionalmente, un ascesso richiede un drenaggio chirurgico. I tumori benigni e maligni e gli scialoliti devono essere asportati chirurgicamente e i pazienti devono essere seguiti nel tempo e trattati in modo adeguato.

e da stile ginnastica da corsa strappo uomo comode Scarpe leggere a casual da Black chiusura da e camminata
  
University Basket Air da Gum Multicolore Red NIKE Red Mid Scarpe Sail Light 1 Uomo '07 Force University 0Yxdq7Y
网络跟踪器